top of page

Benvenuto dagli EX ALLIEVI del Nautico Colonna Roma

Sailing Rope

La nostra storia

Gli studenti prima di tutto

ASSOCIAZIONE ALLIEVI ED EX ALLIEVI dell’Istituto “MARCANTONIO COLONNA”

L’Istituto ospita l’Associazione Allievi ed Ex Allievi Nautici del “Marcantonio Colonna”

L'Associazione è per sua natura apolitica, non ha scopi di lucro e si propone di:

  • valorizzare e rinsaldare i rapporti di amicizia tra gli Allievi ed ex Allievi e, attraverso la comune matrice educativa, creare nuove occasioni di incontro;

  • promuovere e divulgare le attività marinare anche attraverso la costituzione di sezioni sportive a carattere promozionale ed agonistico di canoa, canottaggio, nuoto, vela, pesca sportiva e attività subacquee, motonautica e sci nautico;

  • fornire orientamento e supporto agli Allievi in corso al fine del loro inserimento nel mondo del lavoro;

  • tenere contatti con l'Istituto Tecnico Nautico mediante incontri anche a carattere ricreativo, sportivo e culturale nonché attraverso la pubblicazione di notiziari o riviste, allo scopo di mantenere vivi i principi formativi che l'Istituto ha perseguito, persegue ed attua;

  • istituire premi e benemerenze.

Possono iscriversi all’Associazione, quali ‘soci effettivi’, tutti coloro che frequentano o abbiano frequentato l’istituto Tecnico Nautico “Marcantonio Colonna” di Roma, ed i docenti che vi insegnino o abbiano insegnato ininterrottamente per almeno un anno scolastico.

La prima Associazione tra gli allievi del Regio Istituto Nautico risale al 1938 quando prese la denominazione di "Circolo Ancora". Di tale Associazione purtroppo è stato possibile reperire solo una tessera.

Alcuni anni dopo la fine della 2° guerra mondiale, degli allievi che coltivavano il loro rapporto di amicizia anche fuori delle aule scolastiche fecero rinascere l'Associazione  in maniera "spontanea"  costituendosi come "associazione allievi nautici" con scopi esclusivamente ricreativi. Il sodalizio ebbe anche l'approvazione dell'allora Preside ing. Antenore Masdea e di tutto il corpo docente.

In tale periodo le classi erano composte da pochi alunni ed i ragazzi si consideravano più amici che compagni di scuola ed in un’epoca in cui c'erano pochi divertimenti ed i soldi scarseggiavano l’esperienza dell’Associazione costituiva un diversivo e vero motivo di affiatamento.

Con pochi mezzi a disposizione venivano comunque organizzate delle feste con la partecipazione frequente anche dei professori.

Negli anni successivi con l'arrivo di un maggiore "benessere" e con l'incremento del numero degli allievi l'associazione attraversò un periodo di crisi tanto da aver rischiato anche lo scioglimento.

Nel 1989 alcuni volenterosi ex allievi decisero di rifondare l'Associazione redigendo uno statuto. 

Il giorno 9 novembre 1989 fu indetta un’assemblea che approvò tale statuto che, il 19 dicembre successivo, venne registrato con atto notarile presso lo studio Condemi di Roma.

Iniziò così la storia del nuovo sodalizio che, attraverso una successiva modifica, assunse la denominazione di "Associazione Allievi ed ex Allievi dell'istituto Tecnico Nautico Marcantonio Colonna".  

La sede dell'Associazione fu fissata presso la scuola, non essendo però ancora disponibile un locale apposito presso l'Istituto le riunioni periodiche venivano effettuate ove possibile, talvolta anche presso le abitazioni dei soci. 

Nel 2004, con l'opportuna assegnazione di una stanza presso l'Istituto, è iniziata una più stretta collaborazione tra scuola e Associazione.

La presenza del direttivo dell’Associazione presso l'istituto è ora settimanale.

Nel locale assegnato è così possibile sviluppare l’attività del sodalizio a stretto contatto con gli allievi ed il corpo Insegnante: le riunioni con i soci, l’incontro con i simpatizzanti, i consigli e le informazioni offerte agli interessati sono pratiche comuni che caratterizzano il lavoro del direttivo. Nella sede è stato anche centralizzato l'archivio del sodalizio che era sparso tra i vari associati responsabili. Una bacheca, situata nell'androne dell'Istituto, espone i notiziari e le comunicazioni per i soci e gli allievi. Significative sono le iniziative proposte negli anni dall'Associazione e concordate con i responsabili dell'Istituto.

Nel tempo sono state realizzate conferenze sulla meteorologia, sul diritto della navigazione e su tanti aspetti del lavoro e della vita in mare, visite alle centrali operative della Guardia Costiera e della Marina Militare, uscite in mare con mezzi navali sempre della Guardia Costiera e della Marina Militare.

Notizie dal Nautico
Eventi
Notizie dal mondo della Nautica

Contattaci

via Salvatore Pincherle 201 Roma RM, Italia

123-456-7890

Sailboat
bottom of page